Cosa mangiare a Berlino


In una città come Berlino cosa si può mangiare? Di solito si pensa alla Germania come patria di wurstel e crauti, carne e patate, ma oltre a questo c’è di più!

La cucina berlinese è molto varia e gustosa. Funghi, aragoste, anguilla, zuppe… A voi l’imbarazzo della scelta.

Iniziamo dall’antipasto.

La Brotsuppe, è un buon inizio per un pranzo o una cena di più portate e consiste in una fumante zuppa di pane nero con crema, a cui possono essere aggiunti pancetta e crostini. Un piatto semplice ma molto raffinato e delicato. Una versione per i più golosi è la Kartoffelsuppe, zuppa di patate con panna e salsiccia. Con gli inverni berlinesi sicuramente non sentirete più freddo! Il tutto può essere accompagnato con il freschissimo e ben lievitato pane, che viene sempre preparato con cura e passione. Davvero una delizia!

Brotsuppe

Kartoffelsuppe

Come piatto principale si può scegliere tranquillamente tra carne e pesce, sempre accompagnati da verdure. Lo so, i nomi magari fanno un po’ spavento, ma poi il gusto è davvero ottimo. Ochsenschwanz mit Lendenfilet è la coda di bue stufata che solitamente viene fatta bollire nel vino per insaporirla al meglio, servita con verdure di stagione freschissime. Un tripudio di gusto e sempre differente. Un altro consiglio per un banchetto con i fiocchi è il Kalb mit Petersilienmousse, che consiste in fette di vitello stufato con mousse di prezzemolo, solitamente servito con gnocchetti alle erbe. Un piatto completo e sostanzioso. Invece, se apprezzate molto la carne di maiale, l’ideale è il Eisben mit Sauerkraut, stinco con contorno di crauti (piatto più tradizionale e che appunto ricorda la cucina tedesca che abbiamo nell’immaginario collettivo).

Eisbein mit Sauerkraut

Attenzione, attenzione… Se volete un piatto davvero gustoso e che sia un mix tra carne e pesce, eccovi accontentati. Cercate un posto che serva Hühnerfrikassee mit Languste, un delizioso pollo fritto che viene servito insieme a pasta sfoglia con semini di sesamo e gamberi. Una leccornia che farete fatica a dimenticare! Vorrete tornare qui per gustarla nuovamente, assicurato!

Volete invece assaggiare un piatto che ricorda un pranzo sostanzioso della domenica? Assaggiate il Brandenburgischer Rindfleishtopf, stufato di carne con verdure, solitamente con molta salsa e con aromi decisi. Qui il pane e la “scarpetta” sono d’obbligo!

I dolci, sempre che vi sia rimasto dello spazio sufficiente, sono davvero ottimi. Il Krapfen, famoso anche da noi, a Berlino è davvero sublime. Questo bombolone ripieno è servito anche in versione mignon dopo un lauto pasto. Altrimenti è sempre un’ottima scelta per una colazione golosa e rinvigorente. L’Apfelstrudel, o strudel di mele, è un classico intramontabile ed anche se possimo gustarlo in altre parti d’Europa e in Italia, vale la pena assaggiarlo nelle pasticcerie berlinesi o come dessert al ristorante. La golosità delle golosità è infine il Savarin mit Blaubeeren und Minzsorbet, pan di Spagna bagnato in un delicato sciroppo, servito con sorbetto alla menta e mirtilli.

krapfen

Krapfen

Savarin mit Blaubeeren und Minzsorbet

Vi ho fatto venire fame??? Una volta a Berlino potrete trovare un sacco di varianti di questi piatti e con dizionario alla mano ed assonanze, si può scegliere il piatto preferito. Il personale del ristorante è sempre gentile e dipsonibile per ogni richiesta. Quindi non rimane altro che augurarvi un Buon Appetito!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...