Le cozze alla belga…


Chi l’avrebbe mai detto? Uno dei piatti tipici della cucina belga, sono le cozze (moules)… Assaggiate in centro a Bruxelles, fresche, buone, genuine. Un piatto di cozze buono così, talvolta è difficile da gustare pure al mare. Beh direi che il segreto è anche la birra con cui vengono bagnate. I belgi in cucina ci sanno fare, non pensavo. Altre ricette mi hanno entusiasmato e sempre a base di pesce o carne.

Questa ricetta delle cozze alla belga però la voglio proprio condividere, per invitarvi a visitare un bellissimo Paese con le sue meravigliose Bruxelles, Bruges e Gent, oppure solamente per farvi gustare un buon piatto, cucinato con cura e passione, ma decisamente semplice e veloce.

Ecco qui per voi ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

2 kg di cozze

2 scalogni

1 spicchio d’aglio

1 gambo di sedano

200 ml di vino bianco

200 ml di birra chiara

40 grammi di burro

pepe

Preparazione:

Pulire bene le cozze e togliere il peduncolo. Successivamente tagliare scalogni e sedano molto sottili. In una pentola mettere il burro, il vino, la birra, il sedano e gli scalogni. Accendere il fuoco e sobbollire per circa 10 minuti, per poi aggiungere le cozze, il pepe e mescolare, avendo cura di coprire con il coperchio tutto il preparato, una volta amalgamato. Cuocere per 10 minuti, più o meno, girando qualche volta. Una volta pronto, servire il piatto ancora caldo con il sughetto, in una terrina.

Direi che la scarpetta con il pane è obbligatoria. Vi autorizzo a consumare tutto il pane che volete. E’ cosa lecita, anzi preferibile!!! Vedrete che sapore!!! Da ripetere sicuramente! Magari anche con una bella porzione di patatine fritte!!!

Consiglio comunque di provarle in una delle stradine di Bruxelles, con ristorantini tipici. Atmosfera romantica e porzioni decisamente grandi. Una raffinatezza ed un gusto impensabili!!!

Buon Appetito e Buon Viaggio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...