Un Natale magico a Kufstein…


Per raggiungere la nostra destinazione attraversiamo paesaggi incontaminati, ricchi di montagne, piccoli laghi, distese magnifiche di alberi. Il clima alpino inizia subito a farsi sentire e tutto questo è ancora meglio quando nell’aria si respira il tipico profumo natalizio.

Kufstein, città del Tirolo austriaco, durante il periodo dell’Avvento si veste a festa, con i suoi mercatini di Natale coloratissimi. La scelta ricade su questa cittadina per la sua tipicità e per la semplicità con cui la si può girare, senza perdersi assolutamente alcuna attrattiva. Vicinissima alla regione tedesca della Baviera, ne assorbe alcune tradizioni.

Il simbolo della città è la Fortezza di Kufstein, che su un’altura, pare sorvegliare tutti i monumenti e le case che stanno al di sotto. E’ di forte impatto visivo ed è davvero inconfondibile, soprattutto di notte e durante il periodo natalizio, con le luminarie e i giochi di luci e colori. Tra le mura risiede il museo di storia e cultura locale, raccolto ma molto interessante da visitare, per capire meglio le origini della cittadina. Qui vi sono esposti fossili, reperti vari e anche attrezzi di cacciatori del passato. La vera attrattiva della fortezza è un grande organo all’aperto, il più grande del mondo, chiamato anche “Organo degli Eroi” o “Heldenorgel”. La Kaiserturm o “Torre dell’Imperatore” si erge sul punto più alto della rocca e sembra abbracciare tutto il complesso, con la sua maestosità. Al terzo piano si trovano tredici celle che ricordano i prigionieri rinchiusi soprattutto nel periodo in cui il castello servì da prigione di Stato nel XIX secolo.

La bellissima ed imponente Fortezza di Kufstein

Decorazioni natalizie nella Fortezza

Tornando verso il centro, con una bella passeggiata o tramite un comodo ascensore, ci si dirige verso la Römerhofgasse, una bella stradina, molto caratteristica grazie alle sue casette colorate e molto antiche, tipiche del paesaggio tirolese. Sembra di vivere in una fiaba grazie anche ai musicisti che riscaldano l’animo delle persone che amano il Natale. Assolutamente da visitare sono le due piazze più importanti della città, ognuna con i suoi addobbi: la Unterer Stadtplatz e la Oberer Stadtplatz. Il centro è davvero raccolto e quindi è bello passeggiare senza una meta precisa, alzando ogni tanto lo sguardo per ammirare deliziosi campanili, cornicioni intagliati, tetti e lucernari, finestre che mostrano vivaci alberi di Natale. Il fiume Inn, che scorre lento, regala un tocco di magia in più a Kufstein.

La romantica atmosfera della Römerhofgasse

Mercatini di Natale illuminati nella Unterer Stadtplatz

L’eleganza delle facciate della Oberer Stadtplatz

Durante la stagione invernale, negli immediati dintorni, si possono praticare svariate attività. Oltre 100 chilometri di piste permettono di praticare nordic walking, sci di fondo, sci, snowboarding. I veri appassionati di sport non si annoiano mai in questo luogo ricco di fascino. I vari hotel e rifugi permettono di avere una vasta scelta per un rilassante pernottamento, circondati da vallate alpine davvero suggestive. Per i più pigri o paurosi, queste zone si possono frequentare comunque, anche solo per una memorabile discesa in slittino, una passeggiata sulla neve o una pattinata sul ghiaccio. Inoltre, i centri benessere contribuiscono ad una vacanza di estremo relax. Da provare assolutamente.

Panoramica su Kufstein

Dopo aver intrapreso queste attività, è d’obbligo una tappa ai mercatini di Natale in città, per fare compere o solamente per ammirare i vari prodotti. Il parco nel cuore di Kufstein accoglie grandi e piccini, per la loro felicità. Qui si possono trovare fantasiosi articoli regalo, delizie gastronomiche, vino caldo, ma anche spettacoli di musicisti e giocolieri. Per i bambini ci sono varie opportunità: un giro sulla coloratissima giostra, un piccolo viaggio sul trenino, o l’ascolto di alcune fiabe raccontate da un cantastorie. Sicuramente è una cosa che piace pure agli adulti! Anche la fortezza ospita i suoi mercatini, con le bancarelle decorate che espongono prodotti artigianali tradizionali e prelibatezze regionali. Una panetteria e un favoloso laboratorio di Babbo Natale hanno qui la loro sede e sanno stregare anche i bambini più esigenti.

Kufstein offre anche molte possibilità di ristoro, con le sue piccole locande e i suoi ristorantini. I piatti tipici sono quasi sempre di carne, come stufati, salsicce cucinate con gustose salse e accompagnate da verdure di stagione e patate, stinchi di maiale, carne di manzo alla brace. Molto spesso queste pietanze vengono servite con deliziosi gnocchetti di patate o con i più grandi canederli, davvero buoni! La cucina tirolese è molto varia e saporita, i menù dei ristoranti lo testimoniano. L’imbarazzo della scelta è sempre presente. Per finire un pasto in vera bellezza, è immancabile una fetta di strudel alle mele con panna. Ideale anche per una merenda rinvigorente con una fumante tazza di cioccolata.

Si mangia avvolti da una calda atmosfera

Kufstein… Cultura, storia, tradizione, sport, delizie culinarie. Per conoscere una nuova città con dei mercatini di Natale ancora autentici e passare una vacanza diversa. Il Tirolo vi aspetta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...