Mercatini di Natale a Vipiteno e Bressanone


Eccoci qui a pensare a qualche bel weekend da trascorrere visitando i tanto amati mercatini di Natale. Rimaniamo in Italia per questa volta, per scoprire due borghi caratteristici, sempre magici, come Vipiteno e Bressanone. Non mancano mai le sorprese e camminare per le vie di questi due luoghi vuol dire immergersi a pieno nella fatata atmosfera natalizia. Coccarde, luminarie coloratissime, profumo di vin brulè, tanti piccoli oggetti regalo, alberi di Natale decorati a festa, suoni di cornamuse… Cosa c’è di meglio di questo?

Iniziamo la nostra visita da Vipiteno. Un luogo davvero caratteristico, con casette di vari colori, piccole vie dedicate allo shopping, lo sfondo della montagna che circonda l’abitato, pittoresche piazze medievali e gente cordiale. Ecco il motivo del perché, qualche anno fa, è stata nominato uno dei borghi più belli d’Italia. La strada principale, Via della Città Nuova, è un invito a trascorrere del tempo in totale spensieratezza, alzando gli occhi per ammirare i tetti dei palazzi, le finestre decorate, i camini fumanti in inverno. Gli edifici in stile rinascimentale sono costruiti secondo il rigore e la tradizione tirolese, con i tipici portici e insieme alle insegne delle botteghe, talvolta in ferro battuto, rendono tutto così tremendamente fiabesco!!!

Le raffinate facciate dei palazzi di Via Città Nuova

Coloratissime facciate di Vipiteno

La via Città Nuova prosegue il suo corso con la via Città Vecchia, fino ad oltrepassare la famosa Torre dei Dodici, la torre civica. Questa costruzione è il simbolo indiscusso di Vipiteno, ripresa su tutte le fotografie e su tutti i video. In effetti è molto bella e dona fascino al centro storico che già da solo vale la visita. Semplice, bella da lasciare senza parole, domina Vipiteno e la sua vallata dai suoi 46 metri di altezza e durante il periodo dei mercatini è illuminata e visibile da lontano. La magia inizia da qui, per proseguire anche nelle vie laterali, più tranquille.

La Torre dei Dodici spicca in tutto il suo splendore

La bellezza della Torre dei Dodici e dei mercatini di Natale illuminati

Una volta a Vipiteno, oltre ad ammirare le merci esposte ai mercatini, comprare regali di ogni genere, vivere l’atmosfera del Natale, si può passeggiare tranquillamente in centro e scoprire le sue bellezze, i suoi monumenti, come il Municipio in stile gotico, la Chiesa Parrocchiale con il suo famoso altare ligneo fantasticamente scolpito, il Museo Civico dove imparare la storia e le tradizioni del luogo. Prima di lasciare il paese, perché non assaggiare un delizioso biscotto alla cannella? Il palato ne è sicuramente contento!!!

L’elegante facciata del Municipio di Vipiteno

La bellissima Chiesa Parrocchiale di Vipiteno

Le sorprese non finiscono, ci spostiamo a Bressanone. Questa piccola cittadina si contende, pensate un po’, la prima posizione di città più antica del Tirolo italiano. Paesaggi montani, bellezza naturale incomparabile, Bressanone è circondata da frutteti e vigneti che rendono il panorama ancora più suggestivo. Il centro storico è davvero molto caratteristico. La bellissima Piazza Duomo, lunga e a forma di rettangolo, è il vero punto nevralgico. Qui ci si incontra per un caffè, per una passeggiata, per iniziare la serata e anche per ammirare i coloratissimi e vivacissimi mercatini di Natale. Il Duomo fiancheggiato da due campanili è uno degli edifici più immortalati, grazie alla sua presenza scenica. Camminando si arriva nella vicina Piazza Vescovile, dove si staglia il Palazzo dei Principi Vescovi che oggi ospita il Museo Diocesano, con statue di legno, dipinti rinascimentali e stupefacenti presepi antichi, uno più bello dell’altro.

Il bellissimo e suggestivo Duomo di Bressanone

Piazza Duomo decorata a festa per i mercatini di Natale

L’elegante Piazza Vescovile di Bressanone

I viali e i parchi della cittadina rendono l’idea dell’atmosfera rilassante e tranquilla che qui si vive. I ritmi frenetici non sono contemplati e il verde tutto intorno, immerso in una natura spettacolare e mozzafiato, ne è il testimone. Casette, piccole vie, pergolati, ponti, piccole chiese, castelli nelle vicinanze… Sembra di essersi fermati nel tempo, dove tutto va goduto e vissuto al meglio. Non solo, durante il periodo dell’Avvento, la musica lenta e malinconica, i profumi forti ma allo stesso tempo genuini, la felicità della gente, sembrano usciti da una diapositiva del secolo scorso.

Passeggiando tra un mercatino e l’altro, respirando profumi, osservando il viavai della gente, ci si imbatte in vari monumenti che meritano di essere visitati e fotografati, come l’antico Chiostro, con dipinti raffiguranti scene delle Sacre Scritture; il Museo della Farmacia con un’esposizione della storia della farmacia cittadina; la Parrocchia di San Michele con la sua bella Torre Bianca.

La Torre Bianca della Parrocchia di San Michele a Bressanone

La visita a Vipiteno e Bressanone non può che essere un dolce ricordo, fatto di magiche atmosfere, scorci bellissimi, degustazioni deliziose e incontri amichevoli. Il Natale qui è una vera professione!!! Provare per credere!!! Tra un mercatino e l’altro, tra una piazza e l’altra, con tanta felicità nel cuore!!!

Mercatini di Vipiteno

Mercatini di Bressanone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...