Cosa non perdere assolutamente a Tenerife!!!


Canarie, Isola di Tenerife… Una meta adatta a tutte le stagioni, dove trovarsi bene durante tutto l’anno, dove immaginarsi sdraiati al sole lungo una bella spiaggia… Sabbia bianca, sabbia nera, si trova un po’ di tutto. Bellissimi paesaggi dall’aspetto brullo fanno da sfondo alle graziose casette bianche, danno un’immagine rilassante dell’isola. Mare, parchi naturali, giardini, paesi, cittadine, monumenti… Di sicuro non ci si annoia mai!!! Quali sono però le 10 migliori cose da fare la prima volta a Tenerife?

PASSEGGIARE E DIVERTIRSI PER LE VIE DELLA CAPITALE, SANTA CRUZ

Santa Cruz de Tenerife, la capitale dell’isola, a nord, è una cittadina molto carina dove passare un po’ del proprio tempo. Le sue spiagge, il suo mare e la sua movida notturna sono le caratteristiche fondamentali per trascorrere una bella vacanza o anche semplicemente una bella giornata. Il centro storico è vicino al mare, quindi si può coniugare una rilassante passeggiata con attimi di tintarella in spiaggia. In Plaza de Espana e nella vicina via di La Noria si gustano caffè, si osservano le persone che camminano, ci si diverte la sera. Santa Cruz però è anche altro… con la bella chiesa di San Francisco, il Mercato Municipale e l’avveniristico Auditorium progettato dall’architetto Santiago Calatrava.

Manca all’appello uno dei parchi più divertenti di tutte le Canarie: il Parque Maritimo di Santa Cruz è un complesso di intrattenimento con piscine di acqua salata, una spiaggia, ristoranti, negozi, solarium, palestra, aree idromassaggio e altri impianti sportivi. Sicuramente è l’ideale per una giornata diversa, entusiasmante, soprattutto rilassante. Indimenticabile esperienza!!!

L’elegante e moderna Plaza de Espana a Santa Cruz

La graziosa Chiesa di San Francisco

Il moderno Auditorium progettato da Calatrava

Il divertentissimo e rilassante Parque Maritimo

VISITARE E VIVERE CON ENTUSIASMO IL PARQUE NACIONAL DEL TEIDE

Un’escursione indimenticabile, che tocca sicuramente il cuore. Una volta a Tenerife, è impensabile non visitare il bellissimo Parque Nacional del Teide, con la vetta di El Teide a 3781 metri ricoperta spesso da neve. Il terreno vulcanico dona una magia spettrale al parco ed è veramente da immortalare in ogni sua sfumatura. Gli occhi non resistono davanti a così tanta bellezza naturale. Circa una ventina di sentieri per praticare il trekking, una bella salita per chi vuole affrontare una camminata e raggiungere la vetta in circa 4 ore oppure un divertente viaggio in funivia per gustarsi il panorama e le vallate. Una volta in cima si apre uno spettacolo sublime: nelle limpide giornate di sole appaiono le isole La Gomera, La Palma ed El Hierro all’orizzonte. Foto, video, tanti ricordi… Sicuramente ne vale la pena.

La vegetazione tutta intorno è particolare e bellissima: banani, palme, piante mediterranee, castagni… Più si sale, invece, più si trova un tipico paesaggio alpino. Il Monte Teide poi, lascia spazio a un deserto di sabbia rossa, davvero mozzafiato. Una meraviglia naturale così, non può che essere una delle esperienze più entusiasmanti da vivere a Tenerife. Da sola ne vale il viaggio!!!

Il paesaggio vulcanico e il Teide

La funivia per salire sulla cima

Vegetazione al Parque Nacional del Teide

Uno dei sentieri in sabbia rossa

GODERSI IL SOLE E LA SPIAGGIA DI PLAYA DE LAS AMERICAS DI LOS CRISTIANOS

Playa de Las Americas, chi non l’ha sentita nominare? Una delle zone più “in” e frequentate di tutta Tenerife, grazie alla bellissima ed ampia spiaggia, ai locali e ristoranti, all’animata vita notturna. Qui non ci si annoia mai e non si fa fatica a capirne il motivo. Certo, i palazzoni rovinano forse l’anima dell’isola, però l’atmosfera che vi si respira merita comunque. A Playa de Las Americas anche le persone più sportive hanno molte attività tra cui scegliere, senza cadere nella monotonia: immersioni, motonautica, kitesurf, escursioni in barca, anche il parapendio. Vivere Tenerife sotto un’altra angolazione, ricordandosi che il mare e il relax da tintarella sono sempre disponibili. Praticando queste divertenti attività si ha modo di ammirare anche il meraviglioso panorama delle coste. Una sosta fotografica è d’obbligo!

Nelle immediate vicinanze eccoci a Los Cristianos, una bella e ridente cittadina, con la sua baia molto ampia. Diversa da come era circa un trentennio fa, quando piccole case componevano un villaggio di pescatori, oggi è sicuramente una delle mete più organizzate e divertenti dell’isola, il giusto proseguimento di Playa de Las Americas. Due spiagge imperdibili meritano l’attenzione: Playa de Los Cristianos con sabbia dorata, dove praticare numerosi sport e Las Vistas Beach, artificiale ma comunque molto carina e vicina al porto. Ristoranti, bar, gelaterie, pub, discoteche, per una vacanza divertente e dinamica!!!

Veduta su Playa de Las Americas

Passeggiata nel centro di Playa de Las Americas

La bella spiaggia di Los Cristianos

I colori di Las Vistas Beach

RELAX E DIVERTIMENTO A COSTA ADEJE

Il comune di Costa Adeje è senz’altro uno dei più gettonati delle Canarie. Bellissime spiagge, modernità, sport, divertimenti e possibilità di rilassarsi ammirando l’Oceano. Clima invidiabile tutto l’anno, la bella spiaggia di Playa Fanabe, movida che non ha niente da invidiare alle altre località spagnole… Da una vacanza non si può volere di più!!! Un bel campo da golf e le numerose occasioni di praticare sport acquatici coronano il sogno di chiunque voglia passare alcuni giorni tra il relax e l’attività fisica.

Questa zona incanta anche per il suo fascino naturalistico!!! Qui ci sono i più antichi giacimenti dell’isola e si trova il Barranco dell’Inferno, un bellissimo sentiero che permette di ammirare il panorama e scoprire la vegetazione endemica di Tenerife, dopo essere rimasti a bocca aperta davanti a questo “burrone-cascata”. Scatti fotografici, uno dopo l’altro, per immortalare alcuni angoli di meraviglia pura.

Infine, come si fa a resistere ai parchi tematici di Costa Adeje? Aqualand e Siam Park. Aqualand è il regno di chi ama l’avventura sull’acqua… Piscine, scivoli, spettacoli con i delfini, l’ideale sia per adulti che per bambini, per passare una giornata divertente e diversa. Siam Park è possibilmente ancora più bello ed interessante: le attrazioni di questo parco sono tantissime… Surf, mercati thailandesi, piscine riscaldate, si ha solo l’imbarazzo della scelta. Spettacoli di leoni marini e un bellissimo Mercato Flottante che riproduce un angolo di Thailandia nel parco, dove comprare un souvenir o rilassarsi con un massaggio, sono due cose assolutamente imperdibili! E per divertirsi ancora di più? Ecco il Mai Thai River, fra cascate, pesci tropicali e una rigogliosa vegetazione.

La spiaggia di Costa Adeje

Il celebre Barranco dell’Inferno

Attrazioni al Siam Park

VISITA A LA OROTAVA, LA CITTADINA DEI PANORAMI SUBLIMI

Tenerife, come abbiamo avuto già modo di vedere, non è solo mare. Una volta sull’isola è consigliatissima una bella e affascinante escursione nella cittadina di La Orotava. E’ nota come la “città dei panorami” perché si trova in una splendida vallata dove si estendono coltivazioni di vite, banano e castagno. Le palme completano la bellezza di questo ambiente naturale unico. Dal Teide al mare, solo scorci da ammirare e fotografare! La Orotava è divisa in due: Città Alta e Città Bassa.

Partendo dalla Città Bassa si trova subito la graziosa Calle San Francisco, con la bella chiesa a coronare una visuale da cartolina. Nelle vicinanze si percorre una delle zone più eleganti, dove nel passato vivevano i ricchi. Una delle case più belle di tutta la cittadina è indubbiamente Casa Fonseca, o Los Balcones, dove si riflette il tipico esempio del barocco delle Canarie, nella sua migliore espressione, con sei prestigiosi balconi in legno. Camminando ancora un po’ si arriva davanti alla chiesa più importante della zona, l’Iglesia de Nuestra Señora de la Concepcion, dichiarata monumento nazionale.

Anche la Strada dei Mulini è importante e molto caratteristica, da sembrare quasi una favola: qui nel passato c’erano 13 mulini (che oggi sono solo 10) che irrigavano le terre tutto intorno prendendo l’acqua dal mare. Fonte inesauribile di sostentamento ma anche bellissima testimonianza di epoche lontane!!!

Il bellissimo e coloratissimo centro storico di La Orotava con vista sul mare

La bellissima Iglesia de Nuestra Señora de la Concepcion

I particolari della Casa Fonseca o Los Balcones

LE SCOGLIERE E LE SPIAGGE DI LOS GIGANTES

Los Gigantes, un’altra località impedibile e che fa sognare. Una bellissima spiaggia nera di origine vulcanica, dove rilassarsi al sole, scorgendo l’orizzonte e ascoltando le onde dell’Oceano infrangersi… Questa meraviglia è Playa de la Arena. La zona però è famosissima soprattutto per la presenza di una scogliera gigante di 600 metri di altezza che scende a picco nell’acqua. Qualcosa di unico e indimenticabile!!! Questo panorama si può ammirare dalla spiaggia o dal Puerto Santiago, da dove solitamente ci si imbarca per andare ad esplorare la costa e per osservare balene e delfini che noncuranti della presenza umana, regalano emozioni forti con le loro acrobazie spontanee. Un’escursione così, vale l’intera vacanza!!!

Il panorama spettacolare a Los Gigantes

I delfini fanno capolino a Los Gigantes

Los Gigantes e le gite in barca

Eccoci qui, con Tenerife nel cuore. Non può che essere altrimenti!!! Un’isola vulcanica, con aree brulle che sembrano ricordare il suolo lunare… Spiagge nere e bianche da sogno contornate da vegetazione incredibile; paesini caratteristici abitati da gente cordiale e disponibile, pronta a regalare sempre un sorriso; parchi nazionali e aree naturali uniche, che difficilmente passano inosservati… Tenerife, un’isola unica per una vacanza magica!!! Pronti per partire???

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...