Il magnifico Castello di Neuschwanstein


Il castello delle fiabe che tanto ci fa sognare, da quando siamo piccoli… A Schwangau, in Baviera, questo castello dal fascino grandioso si innalza imponente davanti agli occhi incuriositi di chi lo visita per la prima, la seconda, la terza, la centesima volta… Il magico Castello di Neuschwanstein!!!

Non da poco, ha ispirato molti cartoni animati, uno dei quali “La Bella Addormentata nel Bosco” di Walt Disney. Non poteva essere altrimenti, infatti questo castello lascia veramente a bocca aperta.  La realizzazione di questa meraviglia architettonica è stata fortemente voluta dal principe Ludwig II di Baviera che l’aveva dedicata al suo inseparabile amico Richard Wagner, con cui ha condiviso gran parte della sua seppur breve vita dopo essere stato incoronato re di Baviera. Neuschwanstein è il castello delle fate, il castello dei sogni, quello degli antichi cavalieri tedeschi… Pensate un po’: si può raggiungere anche in calesse, per una romantica passeggiata.

La costruzione è durata circa 17 anni e i dettagli perfetti lo fanno intuire; non poteva essere un lavoro da poco! Torrette, colonne ed arcate ornano questo magnifico castello e tutta questa visuale viene chiaramente enfatizzata dalla sua straordinaria posizione su una rocca, circondata dal verde della vegetazione. 1000 metri di altezza circa, vista sulle Alpi e sulle acque del lago Schwansee. Non male come ambientazione no???

Le decorazioni interne sono speciali, opulente, preziose. In particolare è assolutamente da ammirare e visitare la Sala del Trono in stile bizantino, con dipinti murali che raffigurano Cristo e i Dodici Apostoli. Anche i corridoi e le altre imponenti stanze sono davvero belle e impressionanti.

Una curiosità? Ludwig aveva una forte predilezione per le camere da letto sfarzose, piene di decorazioni e mobili di valore. Infatti nel castello è stata realizzata una stanza in stile tardo gotico ornata da intagli in legno, che si possono ammirare soprattutto sul baldacchino del letto, sulla sedia di lettura e persino sul lavavo. 14 intagliatori e 4 anni di lavoro… Ne è valsa la pena!!! Ovviamente i tessuti e i tendaggi hanno la loro importanza, ornati da ricami che raffigurano lo stemma della Baviera.

Trovarsi in Baviera, da queste parti, vuol dire fare tappa obbligata al castello. Non si può perdere una tale meraviglia, sia all’esterno che all’interno. Per qualche ora, la magia diventa realtà, la fantasia supera i confini, i bambini gioiscono e gli adulti tornano indietro nel tempo. Gioia per gli occhi e per la mente!!! Il fiabesco Castello di Neuschwanstein rimane lì, fermo, ad aspettarci!!! Sulla montagna magica!!!

Fiabesca visuale del Castello

Cortile e ingresso

Particolari della Sala del Trono

La stanza da letto

 

2 pensieri su “Il magnifico Castello di Neuschwanstein

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...