Il bellissimo Eilean Donan Castle


Uno dei simboli più belli della Scozia, forse quello più conosciuto al mondo, grazie alla sua bellezza… Eilean Donan Castle! Il castello è situato alla confluenza di tre grandi laghi marini, nelle vicinanze dell’Isola di Skye e del villaggio di Dornie. Il paesaggio tutto intorno è davvero suggestivo, disarmante. Il verde delle colline regna ovunque, flora e fauna abbondano. Tutto sembra una deliziosa favola per bambini, invece fa parte della più vera realtà. Una realtà meravigliosa e mozzafiato! Il castello è indubbiamente l’attrazione più visitata delle Highlands scozzesi. Come può essere diversamente? Secoli di storia sono intrappolati e conservati dalla natura più autentica che ci possa essere al mondo.

Il castello fortificato risale alla metà del tredicesimo secolo, ma è stato ricostruito svariate volte e si dice che già nel sesto secolo vi fu una struttura abitata. Sicuramente il suo scopo è stato sempre quello difensivo, per proteggere le terre circostanti. Negli anni Trenta del Novecento il castello ha rivisto i suoi antichi splendori grazie ad un attento lavoro di restauro. Direi per fortuna, visto che uno spettacolo così non poteva rimanere abbandonato al proprio destino.

Durante la visita si possono rivivere le antiche atmosfere feudali. Un passo nella storia e nella cultura del passato, grandiosa e divinamente affascinante. L’interno è ugualmente affascinante e ospita una bella mostra, dove sono anche esposte numerose fotografie del film “Highlander – L’ultimo immortale”. Non so se qualcuno di voi se lo ricorda anche per il film più divertente “Un amore di testimone”, con Patrick Dempsey…

Una bellezza così è difficile da dimenticare. Di castelli la Scozia ne è piena, con leggende più o meno radicate di fantasmi. Questo castello però oltre a essere molto famoso, è incantevole, da lasciare senza parole. In qualsiasi stagione, con il sole o con la pioggia, addirittura con la nebbia. L’impatto visivo è forte e le emozioni che si provano alla sua vista ancora di più. E’ un vero scorcio da cartolina. Quella cartolina che desiderereste ricevere da chi è riuscito a toccar con mano questa meraviglia dell’uomo incastonata nella natura.

Nessun film basterà mai a rendere omaggio all’Eilean Donan Castle!!! Nessuna foto, nessun libro, soltanto la realtà!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...