La bellezza di Nizza


Quando si pensa alla Costa Azzurra o alla Provenza, Nizza è sempre ai primi posti. Non a torto, visti la sua bellezza, il suo clima, il suo paesaggio multicolore.

Quello che colpisce subito lo sguardo è la sua semplicità, la sua atmosfera da Belle Époque, con gli edifici che richiamano alla mente lo stile italiano e ligure. Qui si ha sempre l’impressione di essere a casa propria. La Baie des Anges (Baia degli Angeli), in tutta la sua meraviglia, incornicia la bellezza della città e le dona quel tocco di colore in più. Il mare turchese regala allegria a Nizza e a chi la visita, senza ombra di dubbio.

Nizza ha anche la sua parte moderna e modaiola, vivace, vicino al porto. E’ bello passeggiare e ammirare l’orizzonte, mentre la brezza fa scompigliare i capelli. Barche, yacht, non fanno altro che aumentare la fama vacanziera di questa parte della coloratissima e apprezzatissima Costa Azzurra.

Lungomare di Nizza

Barche al porto di Nizza

Passeggiando nella Città Vecchia si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo, grazie alle stradine strette e tortuose e alle intriganti piazze barocche. Una delle più belle chiese da visitare in centro è sicuramente quella di Sainte Reparate, dedicata alla patrona della città. La sua cupola interamente in maioliche, affascina anche per il suo interno ricco di stucchi e marmi. Una vera perla da non trascurare se si visitasse Nizza per la prima volta.

Il cuore della zona vecchia è però Cours Saleya, molto vicino alla passeggiata a mare. L’anima verace di Nizza, con il suo mercato ortofrutticolo. Odori e colori si mischiano sapientemente incantando chi visita questo stupendo viale alberato. Bancarelle di fiori colorati, prodotti alimentari e oggetti tra i più svariati… Qui si può trovare di tutto. Di sera il viale si trasforma, diventa vivace, soprattutto durante le feste e la stagione estiva.

Mercato dei fiori in Cours Saleya

Cours Saleya al calar del sole

La città non è piatta, continua verso l’alto, verso la Colline du Château (Collina del Castello), che prende nome dalla fortezza,  purtroppo andata distrutta. Una visuale di Nizza da queste alture è davvero superba. Sotto i piedi si può ammirare la città nel suo insieme, con i tetti dei suoi palazzi barocchi, i campanili delle chiese e la movimentata e colorata zona del porto. Sulla collina si trova anche il quartiere più elegante, quello di Cimiez, dove vale davvero la pena fare una visita al Monastero di Notre Dame, e ai resti di un anfiteatro romano, di alcune terme e di una basilica, prima di tornare verso il centro storico.

Il Monastero nel quartiere Cimiez

Nella parte bassa della città le sorprese non sono ancora finite. La Promenade des Anglais è il lungomare nizzardo, dove passeggiare e godersi il clima sempre mite, un mare stupendo e un panorama ancora più bello. La caratteristica di questo viale è la presenza di molti alberghi, famosi e meno famosi, che hanno segnato la storia della città, come l’Hotel Negresco, con la sua cupola simbolo.

Il maestoso Hotel Negresco

Nizza è famosa in Europa e nel mondo anche per il suo festoso Carnevale. Ogni anno carri colorati e bizzarri sfilano per le vie della città, soprattutto nelle zone vicino al lungomare. Un susseguirsi di ispirazioni allegoriche, satiriche e politiche… In centro e sul lungomare numerose luminarie caratterizzano il clima allegro del Carnevale e la musica, a volontà, dona allegria e anima le giornate. La Battaglia dei Fiori è sicuramente l’apice della manifestazione, dove i fiorai si cimentano in eleganti acrobazie, abili prodezze, con tanta capacità e velocità, per creare delle vere e proprie meraviglie!!! Una vera esplosione di colori.

Anche Nizza, come Mentone e altre piccole cittadine della Costa Azzurra, merita una visita approfondita. Ogni angolo nasconde un tesoro, da custodire sempre nella mente e nel cuore. Che sia al mare o in collina, il panorama è il vero protagonista! Arrivederci al prossimo viaggio!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...