I sogni in quarantena…


Durante questa quarantena, con il mio animo da viaggiatrice (anche se in questi ultimi anni non ho fatto molti viaggi e gite causa forza maggiore), ho cercato di vivere con mia figlia alcuni attimi particolari, parlandole dei viaggi futuri, delle vacanze che sono state solamente rimandate a data da destinarsi… Abbiamo sognato di essere in luoghi esotici, abbiamo fatto dei lavoretti con i ritagli dei cataloghi; insomma ci siamo divertite come meglio potevamo a creare una realtà parallela fatta di spensieratezza, allegria, fantasia, viaggi virtuali. Abbiamo guardato documentari in TV e su YouTube, abbiamo disegnato, ritagliato, colorato…

Probabilmente il nostro viaggio di luglio in Slovenia salterà, lo abbiamo programmato a settembre scorso e prenotato con tanto entusiasmo… La mia bimba era già contenta e curiosa, le ho parlato delle Grotte di Postumia, di Bled, di Lubiana, dei bellissimi cavalli bianchi di Lipica, delle immense distese di verde slovene, delle montagne che circondano le vallate e i borghi della zona… Tutto questo però non rimarrà solo un sogno, sarà solo rimandato, per essere ancora più bello ed emozionante.

Il Covid-19 è stata una batosta in tutti i sensi, ci sono state troppe vittime, troppi disagi, probabilmente ne avremo uno strascico per molto tempo. Solo con gli occhi dei nostri bimbi, che sono stati così tanto bravi e coraggiosi, potremo tornare a viaggiare. Viaggiare attraverso la vita, attraverso la quotidianità, attraverso la normalità che prima tanto ci annoiava. Sì, perchè chi non ha mai detto che la routine è noiosa? Forse lo era, ora siamo consapevoli che ogni singolo attimo della vita va vissuto, anche semplicemente. La semplicità di un abbraccio, di un bacio, di una coccola e perchè no, di un viaggio anche vicino a casa. La passeggiata vicino a casa di questi giorni, è stata la libertà tanto cercata, per due mesi. Fiori e colori ci hanno letteralmente abbracciato e accolto!!!

Torneremo a viaggiare, a vedere il mondo, a gioire delle piccole cose in ogni angolo della nostra fantastica Terra. E come con gli occhi di un bambino, torneremo a sognare!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...