La mia passione per le gite fuori porta…


Le gite fuori porta, quei piccoli assaggi dei luoghi vicini…

Anche questo per me è un modo di scoprire il nostro meraviglioso mondo!!!

Arona, una bellissima cittadina piemontese sul Lago Maggiore, una domenica soleggiata. Cielo splendido, acqua del lago calma e ricca di riflessi, aerei nel cielo e gente che passeggia godendosi la giornata. Il centro storico è davvero carino ed il lungolago brulicante di vita. Vivo a Como è vero, ma mi piace visitare altri luoghi lacustri. Per captare le differenze, le somiglianze, i diversi stili di vita.

Panorama da Arona

Il panorama è davvero sublime e trasmette pace. Si potrebbe stare tutto il pomeriggio ad ammirare le sponde ed il viavai delle imbarcazioni. Un’interessante escursione nelle vicinanze è quella alla Statua di San Carlo Borromeo, detta anche Sancarlone. Di grande impatto visivo, la statua è alta circa 36 metri e di colore verde, visto che è stata costruita in rame, ora ossidato. E’ aperta al pubblico e si può arrivare alla testa di San Carlo tramite delle ripide scalinate, prima a chiocciola e poi a pioli. Magari non adatto a chi soffre di vertigini, ma in ogni caso è sempre interessante ammirare la statua anche solo dall’esterno, con la sua imponenza. Guardando questa immensa opera viene in mente la famosa Statua della Libertà, nonostante misure e soggetto raffigurato siano differenti.

La scalinata per raggiungere la statua del Sancarlone

La statua da vicino

Esperienza da non perdere se una domenica pomeriggio pensate di fare una piccola gita nel Nord Italia, nelle vicinanze di casa vostra.

Ma un’altra bellissima escursione nel Nord Italia, si può fare al Sacro Monte di Varese.

14 cappelle si susseguono lungo una strada acciottolata lunga circa 2 km. Itinerario adatto per chi vuole fare una passeggiata come quella dei pellegrini oppure per chi semplicemente vuole godersi il panorama sottostante la collina.

Camminare per le vie del paese di Santa Maria del Monte è davvero rilassante e spirituale. Case in pietra attaccate tra di loro, con cortili e archi, passaggi interni, strettoie sono solo alcune delle attrattive che questo luogo offre a chi decide di passarci una giornata o anche solo un paio d’ore.

Uno dei luoghi sacri

E’ piacevole il verde che circonda il Sacro Monte e il paesaggio di Varese e del suo lago che si può ammirare da questa altura.

Il paese

Per chi abitasse in Lombardia o Piemonte, insomma, due luoghi dove passare una giornata in relax e senza pensieri. Con poche ore d’auto e poca fatica il risultato è assicurato!!!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...